La lievitazione naturale
F.B.F. è leader nella tecnologia dei prodotti da forno a lievitazione naturale.
Tecnologia e processo fanno affidamento su un know-how consolidato da una lunga esperienza nelle produzioni da forno a lievitazione naturale.
Lavoriamo ogni giorno per meritarci la tua fiducia.
Tutta la nostra attenzione, esperienza e competenza sono al servizio del tuo marchio e dei tuoi clienti.
Le fasi di lavorazione
1 - REPARTO LIEVITI
All’interno di questo reparto viene prodotta la “madre”, il lievito naturale che costituisce la base per la produzione dei prodotti di pasta lievitata naturalmente.
2 - IMPASTI
Nonostante l’elevata automazione della linea produttiva, nella fase di impasto è determinante il contributo dell’uomo che, nel rispetto della tradizione, aggiunge gli ingredienti e ne controlla il dosaggio a garanzia di un prodotto eccellente.
3 - LAMINAZIONE
4 - LIEVITAZIONE,
COTTURA E RAFFREDDAMENTO
La lievitazione è la fase più delicata del processo. È qui che la sfoglia si sviluppa e assume la struttura che rende ogni prodotto unico. Una volta lievitato, il prodotto viene immesso in forni a tunnel continui, dove percorre i 22 metri di camera di cottura a 200°C in 15 minuti. Ne esce soffice dentro con una doratura fragrante all’esterno. Raffreddato naturalmente a temperatura e umidità controllate, viene poi farcito (se la ricetta lo prevede).
5 - CONFEZIONAMENTO
Con impianti di ultima generazione, nella fase di confezionamento viene applicato il film personalizzato con il marchio del cliente, a garanzia della forza comunicativa nel punto vendita. I film sono testati per assicurare la shelf-life dichiarata, mantenendo inalterata la fragranza e la sofficità del prodotto. Grande attenzione è rivolta alla ricerca di materiali a basso impatto ambientale, che agevolino la raccolta differenziata da parte del consumatore finale.
6 - IMBALLAGGIO
I prodotti confezionati vengono inseriti in visual box studiate per proteggerli durante il trasporto e il deposito in magazzino, e garantirnela visibilità all’interno del punto di vendita.